Come usare il sanificatore ozono: utili consigli per la sanificazione della propria casa

Sanificare l'aria di casa con l'ozono

Sanificatore ozono, un piccolo macchinario questo che può aiutarci a rendere la nostra casa molto più salubre. Permette infatti di generare ozono semplicemente a partire dall’ossigeno presente in casa, ozono che va poi ad eliminare allergeni, germi, batteri, spore. Stando a quanto affermano recenti ricerche, sembra che sia possibile grazie all’ozono eliminare in modo performante anche i virus. Ci sono però alcune considerazioni che è bene fare prima di utilizzare il sanificatore ad ozono in casa. Andiamo a scoprirle insieme. 

 

Sanificatore ozono in casa, come procedere 

È preferibile utilizzare il sanificatore ozono stanza per stanza, avendo cura di chiudere sia finestre e porte, che ogni altro possibile accesso per l’ossigeno. Solo in questo modo il sanificatore ha la possibilità di saturare con l’ozono l'ambiente al cento per cento. Sempre per lo stesso motivo, è bene attendere che il sanificatore abbia concluso la sua azione prima di aprire la porta della stanza. I modelli con timer sono molto utili da questo punto di vista, così come quelli che si collegano allo smartphone e che anche a distanza permettono di tenere sotto controllo l'andamento della sanificazione. 

 

Sanificatore ozono, è necessario uscire dalla stanza?

Sì, è necessario uscire dalla stanza quando il sanificatore ozono è in funzione. Questo macchinario è considerato del tutto innocuo per la salute, in quanto alla fine della sua azione l’ozono si decompone in ossigeno. Torna al suo stato iniziale quindi, senza che possano essere presenti residui nell’aria oppure sulle superfici. Diverso però è il discorso quando il macchinario è in funzione. Esseri umani e animali domestici non devono entrere in contatto con l’ozono in modo diretto, perché potrebbe comportare problemi di salute, soprattutto a livello polmonare. 

 

Sanificatore ozono, come comportarsi con i tessuti

Non è necessario togliere i tessuti dalle stanze di casa prima di procedere con l’utilizzo del sanificatore ozono. I tessuti non vengono infatti danneggiati dall’ozono. L’ozono ha inoltre la capacità di penetrare a fondo nei tessuti, così che sia semplice grazie a questo macchinario sanificare adeguatamente tende, tappeti, cuscini, divani, poltrone. 

 

E per quanti riguarda invece eventuali macchinari elettronici? 

Anche in questo caso non c’è bisogno di togliere i macchinari dalle stanze della casa prima di procedere con la sanificazione. I macchinari elettronici non possono infatti essere danneggiati in alcun modo e si ha così la possibilità di sanificarli alla perfezione. Questo è un bene, anche perchè i macchinari elettronici presenti in casa possono essere numerosi. Basti pensare che in ogni abitazione sono presenti televisori, decoder, computer, tablet, smartphone, giocattoli tecnologici, telecamere, sistemi di allarme, condizionatori, elettrodomestici! Ci vorrebbe davvero troppo tempo per togliere tutti questi macchinari dalla propria casa prima di procede con la sanificazione, tempo che oggi come oggi nessuno di noi ha a disposizione. Niente spreco di tempo grazie invece ad un buon sanificatore!

 

 

Sanificatore ozono, dove acquistarlo

Sì, ma dove effettuare l’acquisto di un buon sanificatore? Per fortuna questo è un prodotto oggi molto diffuso, che può essere acquistato in molte diverse tipologie di negozi. Oltre ai negozi specializzati in prodotti per la pulizia e la sanificazione della casa, può essere acquistato anche nei negozi di elettronica, senza dimenticare ovviamente il web. Noi consigliamo di effettuare l’acquisto pretorio online, dove infatti sono disponibili molti più modelli tra cui scegliere ed è possibile anche risparmiare molti soldi. 

Categoria
Autore