Si sa che i traslochi sono dei momenti che possono comportare grande stress, per questo motivo è importante cercare di organizzarli preventivamente cercando di mettere in atto delle misure che consentano di vivere tali momenti in modo quanto più sereno è possibile.
Onde evitare di vivere situazioni di grande ansia e disordine è consigliabile iniziare ad organizzare il proprio trasloco circa 2 mesi prima così da riuscire a gestire eventuali imprevisti e preparare al meglio tutto ciò che si desidera portare con sé e cosa invece sarebbe meglio eliminare.
La prima cosa da fare è cercare una ditta di traslochi così da iniziare ad organizzare bene il da farsi con largo anticipo.
Se ci si trova a Roma o a Milano, si consiglia di ricercare una ditta traslochi che operi su entrambe le zone, una specializzata nei traslochi Roma Milano. Dopo aver compiuto questo passo preliminare, si consiglia di stilare una lista di cose da fare così da cercare di evidenziare tutte le operazioni più importanti da compiere.
Un’altra cosa molto importante da fare è mettere nero su bianco tutte le cose che si desidera portare con sé nella nuova sistemazione in modo tale da non dimenticare niente di importante. A questo punto si potrà iniziare a svolgere alcune operazioni molto importanti.
Cose da fare prima di un trasloco
Dopo aver stilato una lista di cose importanti da portare con sé, si consiglia di procedere con l'organizzazione delle fasi del trasloco. Richiedere preventivi alle varie ditte di traslochi, confrontare prezzi, e leggere recensioni delle varie ditte che operano in questo settore, potrebbe essere il primo passo per organizzare il trasloco in modo efficiente.
Una volta scelta la ditta che fa maggiormente al caso proprio, valutato i vari prezzi e confrontato le offerte proposte, si consiglia di iniziare a pensare a come organizzare praticamente tutto il lavoro che ci sarà da fare in fase di trasloco, così da anticipare i tempi ed evitare di arrivare a pochi giorni prima con l'acqua alla gola.
Quando mancheranno circa sei settimane all'inizio del trasloco, si potrà iniziare a pensare a come suddividere gli effetti personali all'interno di varie scatole e prendere le misure dei vari mobili ed elettrodomestici che dovranno occupare una nuova postazione nella futura casa. Nel caso in cui si posseggano oggetti di valore o fragili, si consiglia di stilare una lista a parte all'interno della quale inserirli, così da riuscire a preparare degli scatoloni appositi.
Quando i tempi iniziano a stringere e ci si avvicina sempre più al momento del trasloco, è importante svolgere delle azioni molto semplici ma di fondamentale importanza come: svuotare il frezeer, fare un back up del pc e smontare tutti i dispositivi tecnologici presenti in casa e, cosa ancor più importante, non bisogna dimenticare di ricontattare la ditta di traslochi così da confermare il trasloco e accertarsi della reperibilità degli operatori.
Una volta giunti ai fatidici giorni che precedono il trasloco, è importante attuare alcune misure di protezione nei confronti dei mobili e degli elettrodomestici proteggendo gli spigoli degli stessi e imballando tutti gli oggetti più delicati, che si consiglia di trasportare personalmente.
A questo punto sarete pronto al grande giorno. Se avrete organizzato tutto bene e per tempo, andrà sicuramente tutto bene.