Se hai in mente di cambiare un po’ il look del tuo salone e hai bisogno di scegliere un divano nuovo in tempo per quando la tua ditta di ristrutturazione appartamenti Roma ti darà l’ok per tornare a casa, ecco per te alcune utili regole da rispettare per operare una buona scelta.
Provalo personalmente
Prova il divano che ti interessa di persona. È sempre meglio provare ogni cosa con attenzione prima di fare l’acquisto. È importante ricordare che su di esso probabilmente passerai seduto molto tempo, perciò deve essere resistente, solido e comodo allo stesso tempo.
È importante testarne la dolcezza di seduta. Ognuno ha le proprie preferenze. Cerca di scegliere sempre un imbottitura un po’ più dura di quella che andrebbe bene per te. È norma che in un divano di qualità si verifichi un leggero allentamento che dovrebbe portare la morbidezza al punto desiderato.
Una volta seduto, stai attento a controlla se l’altezza dello schienale del divano è conforme al tuo modo di vedere il divano. Qualcuno preferisce appoggiare la testa e sentire il sostegno e la morbidezza del divano sulle proprie spalle, mentre c’è anche chi preferisce schienali più bassi sui quali poter distendere le braccia.
Chiedi più informazioni
È molto importante conoscere come è fatto il divano che si intende acquistare, con quali materiali e con quali tecniche è stato costruito, chiedi sempre al rivenditore. Non guardare semplicemente l’esteriore, l’interno è ancora più importante.
Già che ci sei, ricordati di informarti su come è stato realizzato il molleggio della seduta del divano. Se le cinghie su cui poggiano i cuscini sono troppo strette o anche troppo distanti fra loro, o se la tecnica di costruzione non è delle migliori, il tuo divano, col passare del tempo, potrebbe risentirne non poco.
Controlla tessuti e materiali
Scegli con attenzione il tipo di tessuto che acquisterai: è una componente davvero molto importante del tuo futuro divano. Non deve soltanto essere bello ma deve soprattutto avere le caratteristiche tecniche giuste per l’utilizzo che ne dovrai fare e per le tue necessità. Ad esempio, controlla sempre se il divano che stai acquistando è sfoderabile o no.
Se puoi scegliere, prediligi divani costruiti in Italia con materiali italiani, non per qualcosa contro il resto dei paesi, molti dei quali sono grandi fornitori di ottimi materiali, ma perché la qualità e la maestria nella produzione italiana non ha eguali in tutto il mondo.
Categoria