È fondamentale per tutti oggi come oggi andare alla ricerca delle migliori tariffe della luce e del gas, tariffe che consentono di risparmiare ogni mese non pochi soldi. Ma come riuscire a scegliere le migliori tariffe? Semplice, sfruttando i siti internet di comparazione dei prezzi, come Chetariffa.it ad esempio. Questi siti internet hanno un semplice form da compilare con tutti i dati personali, con informazioni relative alle proprie abitudini di consumo e alle proprie esigenze. Dopo la compilazione del form in pochi minuti ecco che avrete a disposizione una lunga lista di offerte tra cui scegliere. Ovviamente le offerte possono anche essere ricevute via mail, in modo da poterle leggere con tutta calma e da poter capire davvero quale sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Per scegliere le migliori tariffe e compilare il form in modo impeccabile, è di fondamentale importanza però prendere in considerazione alcuni elementi importanti:
-
Controllate qual è il vostro consumo annuo di elettricità. Si tratta di un dato che potete leggere direttamente sulla bolletta della luce oppure che potete richiedere al vostro fornitore. In questo modo potete andare alla ricerca delle offerte relative proprio a quella specifica tipologia di consumo. Potrebbero esserci infatti per voi delle offerte speciali che meritano di essere prese in considerazione.
-
Controllate qual è il vostro consumo annuo di gas. Anche in questo caso si tratta di un dato che potete leggere direttamente sulla bolletta del gas oppure che potete richiedere al vostro fornitore.
-
Controllate se sono disponibili delle offerte combinate luce e gas. Spesso queste sono offerte che non vengono prese in considerazione, ma quando disponibili possiamo assicurarvi che si tratta di offerte davvero convenienti è che consentono di risparmiare molti soldi.
-
Prendete in considerazione la possibilità di cambiare fornitore anche ogni anno. Sì, avete capito bene, cambiare fornitore anche ogni anno è senza dubbio uno dei modi migliori per riuscire a risparmiare. Questo perché per i nuovi utenti sono previste delle tariffe speciali, spesso dimezzate per 6 o 12 mesi.
-
Controllate che le spese di attivazione e disattivazione delle utenze siano basse o, meglio ancora, già comprese nella tariffa. In questo modo eviterete che vi siano delle spese extra da dover sostenere. In questo modo eviterete che vi siano delle sorprese.
-
Dovete sempre controllare anche che non vi siano dei vincoli di tempo che potrebbero farvi incorrere in spese extra. Alcuni fornitori potrebbero prevedere ad esempio uno sconto, ma solo se garantirete che resterete con quel fornitore per due o più anni. Spesso si tratta di vincoli che non sono molto trasparenti, le classiche scritte di piccole dimensioni insomma che sono segnalate tramite asterisco. Prestate attenzione!
Oltre a questo, vi ricordiamo che qualunque sia l'offerta luce e gas e il fornitore che sceglierete, alla fine è sempre possibile risparmiare con alcuni piccoli accorgimenti. Di solito infatti i fornitori consentono di risparmiare optando per la bolletta web: si tratta di un modo per incentivare la digitalizzazione delle bollette e rendere possibile l'eliminazione dell’uso eccessivo della carta che ogni giorno facciamo. Di solito inoltre sono previste, sempre per lo stesso motivo, offerte speciali per richiedere l’addebito diretto sul conto corrente, che per i fornitori è anche una vera e propria garanzia dato che così si ha la certezza che i pagamenti arrivano sempre e sempre entro la data stabilita. Infine è importante ricordare che i fornitori di più grandi dimensioni hanno dei veri e propri programmi fedeltà. Accedendo al programma fedeltà è possibile ricevere coupon sconto da applicare alla bolletta che preferite oppure punti che consentono di ricevere premi da catalogo o sconti in bolletta. Spesso i programmi fedeltà prevedono anche concorsi a premi.