Il Diritto dei Trust

Quando si possiedono dei beni immobiliari si cercano sempre delle soluzioni adeguate per tutelarli al meglio: in questo caso i trust immobiliari potrebbero essere la soluzione giusta.

Ma cos'è un trust immobiliare?

Il Trust è una novità per quel che riguarda il panorama giuridico e finanziario italiano. In Italia questa figura giuridica è stata introdotta solo con la legge 364/89, che è in vigore dal 1° gennaio 1992.  

Nei paesi invece con la common law (come ad esempio in Inghilterra ), il Trust è noto da sempre come un comune istituto giuridico che viene applicato peraltro da ben oltre cinque secoli.

Questo nominato Trust è un contratto che permette di pianificare e proteggere ogni tipo di proprietà immobiliare, nonché la sua gestione e il suo godimento da parte delle persone che ne sono i destinatari. La protezione che viene offerta da un trust di famiglia infatti riguarda anche gli eventi futuri ed incerti,  sia a carattere personale che patrimoniale,  quando un soggetto potrebbe temere che alcuni dei suoi beni per un qualsiasi motivo in futuro possano essere  distolti dalla destinazione a cui egli voleva destinarli.

Qualsiasi trust offre invece una sicura protezione per il proprio patrimonio privato e famigliare, dato che i beni in Trust non sono più sotto la sfera giuridica del Disponente, ma fanno parte del patrimonio, questo in particolare nei Trust di protezione patrimoniale .
 
Attraverso un mirato contratto di trust immobiliari quindi,  è possibile inserire all’interno del Trust un immobile, e anche nominare un amministratore che debba amministrare  i beni del trust di famiglia e stabilire anche chi ne sia il beneficiario finale.  

Quindi su tali trust il bene viene da una parte alienato dall' appartenere a un soggetto unico,  dall’altra all’amministratore viene impedito di diventarne a sua volta proprietario e, infine si permette ad un terzo soggetto anche estraneo a questo bene di goderne i benefici. Per questo motivo i trust immobiliari oggi godono di una precisa popolarità tra chi ha possedimenti di case e terreni.

Il patrimonio personale infatti ottiene una vera protezione anche nel caso si effettuasse un pignoramento immobiliare. Quindi anche nel nostro paese il trust di famiglia sta diventando un importante aspetto nell'ambito del diritto privato.
Unica condizione imprescindibile affinché si possa attuare un  Trust  è che il Disponente non abbia delle situazioni pregresse di debito.

Categoria