Mercato immobiliare: che anno si prospetta?

Case di nuova costruzione

Si tratta di una questione decisamente spinosa, ma chi sta acquistando case nuove oppure desidera affidarsi all'usato, ha il diritto di conoscere come il mercato si sta comportando nel nostro presente. Stando a quanto stabilito dagli esperti, l'Italia sta uscendo dalla bolla finanziaria che ha interessato il settore degli immobili e che ha condotto tante persone a comportarsi in modo molto particolare nelle trattative di vendita e di acquisto degli immobili.
Le ragioni sono molteplici, in quanto la crisi economica ha indotto molte persone che non potevano più permettersi di mantenere una seconda casa, ottenuta con donazioni o lasciti, ad abbandonarla o a non poter più pagare le tasse stabilite dallo Stato. Questo fattore ha fatto sì che nel mercato affluissero tanti immobili caratterizzati da diversi fattori, il più delle volte antichi e anche malmessi, perché abitati da persone anziane o anche sfitti e disabitati per lunghi periodi di tempo.
Il risultato si è tradotto in un generale abbassamento dei prezzi, il quale non ha però fatto i conti con alti costi di ristrutturazione richiesti in questi casi, che hanno scoraggiato il più delle volte anche le persone più volenterose.
Si tratta di una realtà conosciuta e non nascosta, che ha portato il mercato a saturarsi. Fortunatamente, il settore delle costruzioni ha subito un miglioramento verso la fine dell'anno, registrando un aumento sia in termini di commesse sia legato all'acquisto del materiale edile. A ciò si è unito il miglioramento registrato in rapporto alle condizioni di lavoro e al calo della disoccupazione, nonché al fatto che le banche stanno concedendo più mutui rispetto al passato, con tassi di interesse più agevoli.
Questa situazione ha quindi portato le persone che vogliono acquistare nuove costruzioni oppure immobili da ristrutturare per fruire degli incentivi del 50% e del 65% ancora per altro tempo e anche per beneficiare di condizioni economiche sull'acquisto migliori rispetto al passato. In conclusione, si tratta di un buon momento per acquistare e anche per ristrutturare, in quanto alla luce dei fatti il mercato sta salendo e l'occupazione nel settore sta registrando un leggero aumento in termini generali.

Categoria
Autore