Il miglior materiale per il piano cucina

La scelta del piano cucina

La cucina è la stanza di una casa che tutti utilizzano quotidianamente, è dove si preparano e si mangiano i pasti, l'angolo in cui si ha il bisogno di sentirsi di più a proprio agio. Deve essere confortevole e funzionale, in modo da poter essere utilizzata senza paura quotidianamente, in ogni situazione.


 

L'aspetto da tenere maggiormente in considerazione è la scelta del materiale del piano da cucina. Si tratta dello spazio che più utilizzeremo e che sarà più a rischio per quanto riguarda la durata. Quotidianamente infatti il piano della cucina è esposto a qualsiasi genere di azione che lo può danneggiare, viene usato per appoggiarci pentole calde, spesso si utilizza come tagliere, ci si appoggiano oggetti ancora bagnati, insomma può usurarsi facilmente e in breve tempo. Nella scelta del piano da cucina più adatto bisogna quindi prendere in considerazione tutte questi problemi per individuare quello più adatto per soddisfare le nostre esigenze. La funzionalità del piano da cucina sta proprio nell'essere resistente e facile da pulire. Inoltre è una componente fondamentale di ogni cucina, tanto da dover prestare molta attenzione anche all'aspetto estetico, molti infatti cercano di abbinarlo per materiale e per colore all'arredamento circostante in modo da caratterizzarne i pregi.


I materiali utilizzati principalmente per la produzione del piano cucina sono legno, acciaio, laminato o marmo. Da abbinare al piano cucina ci sono i profili e gli angolari che permettono di proteggere i bordi da urti o sgretolamenti. La scelta dei profili angolari può essere dello stesso materiale del piano cottura o di materiali diversi, dipende dal piano e dal profilo scelti. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.

 

Scelta del piano da cucina in laminato


La scelta che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo è sicuramente il laminato, un materiale estremamente robusto e resistente anche se molto economico. Bisogna prestare attenzione esclusivamente al calore eccessivo e all'umidità in particolare in quelle zone dove è più difficile raggiungere gli angoli, non richiede una cura eccessiva, resiste bene anche a graffi o abrasioni. Uno dei suoi pregi è il fatto di poter essere scelto in una vasta gamma di colori inoltre riproduce molto bene l'effetto ottico di materiali molto pregiati come il legno o il marmo.

 

Piano da cucina in legno


Il piano da cucina in legno massello è unico nel suo stile, robusto ed elegante è molto resistente e dall'impatto estetico elevatissimo. Il difetto del legno è quello di dover essere curato periodicamente, richiede molte attenzioni, soprattutto può essere danneggiato da infiltrazioni di acqua, teme infatti l'umidità oppure le temperature molto elevate. Il costo è abbastanza alto, ma per la grande bellezza e unicità del legno è un prezzo giusto.

 

Piano da cucina in acciaio inox


La scelta dell'acciaio inox è quella che meglio si adatta a qualsiasi arredamento, universale, molto pratico, elegante e comodo, non necessita di cure particolari, è molto resistente sia al calore, che all'umidità. L'unica pecca sta nel fatto che è molto semplice graffiare in modo evidente il piano da cucina oppure lasciare segni antiestetici. Bisogna usare prodotti per la pulizia appositi.

 

Piano da cucina in pietra naturale


Marmo, granito le pietre naturali in generale sono le scelte più belle esteticamente, sono molto pregiate e molto ricercate, ne esistono in tante varietà cromatiche. Richiedono una particolare cura, in quanto si macchiano facilmente con i cibi, le sostanze più acide tendono a macchiarle in modo irreversibile perciò bisogna prestare attenzione particolare.

 

Altri materiali

La scelta del materiale del piano da cucina non si limita solamente a quelli già citati in quanto è possibile individuare anche materiali alternativi più economici altrettanto validi e resistenti, un esempio è il piano da cucina in vetro, molto bello esteticamente illumina subito una piccola cucina inoltre è molto resistente anche al calore. Anche il quarzo è un’ottima alternativa, molto economica ma valida e resistente, l'unico difetto è la possibilità di cambiare il proprio colore col passare del tempo, a causa dell'esposizione al sole oppure all'umidità. La scelta può ricadere anche su un piano da cucina in paperstone oppure in kerlite, materiali molto resistenti e bio compatibili, facili da pulire sono molto belli esteticamente e resistentissimi.

Categoria
Autore