Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l'utilizzo del pellet, un biocombustibile realizzato utilizzando segatura essiccata e condensata, dalla caratteristica forma di piccoli cilindretti.
Sono molti gli italiani che hanno deciso di installare nel proprio ambiente residenziale oppure in una struttura commerciale stufe a pellet e, soprattutto, caldaie a pellet allo scopo di riscaldare gli ambienti e risparmiare.
Scopriamo nel dettaglio quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi delle caldaie a pellet.
Risparmio energetico assicurato
La caldaia a pellet è una soluzione ottimale per chi vuole avere un ambiente confortevole dal punto di vista tecnico e soprattutto risparmiare nel tempo.
Il principale vantaggio delle caldaie a pellet è quello di permettere un abbattimento dei costi necessari per il riscaldamento e, eventualmente, per la produzione di acqua sanitaria. Rispetto al gasolio, il pellet consente un risparmio di circa il 70%.
Questo fattore non è dovuto soltanto al fatto che il pellet rispetto ad altri combustibili sia meno caro, ma anche alle caratteristiche della caldaia stessa.
Nello specifico, una caldaia a pellet permette un rendimento più alto abbinato a un maggior potere calorico. Le sue performance sono migliori rispetto anche ad altre tipologie di caldaie, come quella a condensazione che ovviamente fa dell'efficienza energetica uno dei suoi punti di forza.
I costi necessari per l’acquisto
Rispetto ad altre tipologie di caldaie, quelle a pellet richiedono un costo iniziale un po’ più alto per l'acquisto. In media si può arrivare anche a superare i 5000 € per le soluzioni più grandi e potenti, per cui c'è un investimento più importante da tenere in considerazione.
I maggiori costi di acquisto, in ogni caso, saranno facilmente ammortizzati nel medio e lungo periodo in virtù del risparmio energetico di cui ci si giova.
Bisogna anche tenere in considerazione un altro vantaggio delle caldaie a pellet rispetto ad altre tipologie per quanto riguarda i costi di manutenzione.
Infatti, la pulizia nella caldaia a pellet va eseguita quasi quotidianamente, ma può essere effettuata in maniera semplice da uno dei membri della famiglia senza rivolgersi a un tecnico specializzato. Questo significa minori costi e soprattutto non ci sono alcuni vincoli come per le caldaie a condensazione imposti dalle normative. Entrando maggiormente nel merito, le caldaie a pellet producono quotidianamente delle ceneri dovute al processo di combustione del pellet stesso e quindi bisogna svuotare la cenere attraverso una procedura che è molto semplice e che permette di non sporcare la zona dove è installata la caldaia.
La manutenzione professionale, invece, si fa annualmente.
Per saperne di più sui costi e richiedere maggiori informazioni, puoi consultare il sito ecoteksrl.it e trovare tanti modelli di caldaie a pellet.
L’ingombro di caldaia e sacchi di pellet
Esistono vari modelli di caldaie a pellet, che differiscono per funzionalità, costi e dimensioni. Bisogna, tuttavia, considerare che la caldaia a pellet necessita di uno spazio tecnico apposito, non potendo essere collocata all’interno degli spazi abitativi. È, quindi, particolarmente indicata per gli edifici a riscaldamento centralizzato o per abitazioni indipendenti che dispongono, per esempio, di un garage o una cantina. Lo scarico, inoltre, deve essere in uno spazio indipendente.
Bisogna anche avere bene a mente il non trascurabile aspetto di dover disporre di un ulteriore spazio nel quale dove posizionare i vari sacchi di pellet da utilizzare di volta in volta. Un sacco di pellet ha un peso di circa 15 kg per cui nel caso in cui se ne vorrà fare una scorta per tutta la stagione bisognerà avere uno spazio a disposizione, meglio se in garage.
Una scelta sostenibile
Un aspetto di grande rilevanza è che, essendo il pellet un biocombustibile, la caldaia a pellet rappresenta anche un'ottima soluzione per chi vuole tutelare l'ambiente e dare un’impronta più green alla propria casa.
Il pellet, infatti, viene ricavato dalla segatura di legno e la sua combustione non è inquinante.
Le caldaie a pellet sono sempre più smart
Negli ultimi anni sono stati fatti degli importanti passi in avanti per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di caldaie a pellet che ormai sono più contenute nelle dimensioni e soprattutto permettono tante importanti funzionalità.
Oggi le caldaie a pellet sono più smart, per cui possono essere azionate e gestite a distanza con delle semplici applicazioni da installare sul proprio smartphone.
Potrebbe apparire come un vantaggio irrilevante, ma in realtà è piuttosto comodo azionare l'impianto di riscaldamento prima di rientrare a casa in maniera tale da trovare un ambiente confortevole.
Tra l'altro, con le applicazioni che vengono messe a disposizione dal costruttore della caldaia, è possibile anche monitorare il suo funzionamento in qualsiasi momento e ottenere informazioni circa eventuali guasti.