Con l'arrivo della bella stagione ritornano in scena le zanzare, gentilmente accompagnate da altri fastidiosi insetti che rappresentano un vero tormento delle nostre serate estive. Cosa fare? É giunto il momento di compiere la scelta giusta, quella che lo scorso anno abbiamo rimandato ma che oggi rappresenta la soluzione migliore: installare una zanzariera!
Le zanzariere sono perfetti strumenti di protezione dai piccoli animali, ci consentono di eliminare zampironi e candele maleodoranti e in più sono un'ottima soluzione per arieggiare la casa e per dormire con finestre aperte nelle notti d'estate, senza il timore di essere punti qua e là.
Decidere quale sia la zanzariera giusta non è difficile, basta informarsi sui vari modelli esistenti, identificare quello perfettamente adattabile al vano dove la si vuole installare e considerare attentamente la frequenza di utilizzo (scarso, normale, frequente). L'importante è scegliere materiali di buona qualità, resistenti e che rispondano bene anche ad altri fattori “naturali”, quali possono essere l'esposizione al sole e la presenza del vento.
I vari modelli di zanzariera presenti in commercio sono:
- Zanzariera a pannello scorrevole verticalmente, più adatta per le finestre. Dal punto di vista estetico, risulta invisibile sia dall'esterno che dall'interno dell'edificio, grazie alla “scomparsa” del pannello.
- Zanzariera a pannello scorrevole lateralmente, idonea per porte-finestre o balconi e verande anche di grandi dimensioni. Caratterizzata da guida inferiore mobile a scomparsa, è una soluzione molto pratica che permette anche di gestire l'impatto estetico.
- Zanzariera a battente, realizzabile a una, due, tre, quattro ante pratiche e veloci, ideale per porte-finestre che costituiscono punti di passaggio intenso.
- Zanzariera a rullo, adatta a porte e finestre di qualsiasi dimensione. È efficiente, pratica e comoda da usare, ma tende a durare poco perché a forza di scorrere nei binari laterali, il tessuto tende a danneggiarsi e a strapparsi.
- Zanzariere a pannello fisso, per finestre dalla forma particolare (oblò o finestre ad arco) che vengono aperte occasionalmente, perché collocate sulla parte più alta della parete.
Se avete un amico a quattro zampe non preoccupatevi, alcuni pannelli possono includere anche moduli di apertura per gli animali.
Se siete affetti da allergie e volete garantire un ricambio d'aria di qualità, è possibile sostituire i tessuti tradizionali con speciali reti antipolline, dalla maglia più sottile che permettono di trattenere polveri e pollini, come quelli più ostili che riempiono le strade di Torino in primavera.
Dunque, appena avrete compiuto la vostra scelta, rivolgetevi agli specialisti della vostra città, cercate per esempio le aziende specializzate in serramenti pvc a Torino, in modo da ottenere installazioni precise e di qualità.