Tutti noi abbiamo visto nei giardini delle abitazioni spesso quelle piccole casette di legno che sembrano baite di montagna in miniatura, magari con le tendine alle finestre e una panca fuori.
Sono casette di legno da giardino che molti inseriscono nel loro spazio esterno per realizzare una stanza da dedicare agli hobby, o da usare anche come ripostiglio per mettere i mobili da esterno durante l'inverno o le piante.
I prezzi delle casette di legno oggi sono molto accessibili a tutti dato che vengono realizzate in serie e si vendono spesso in quei grandi magazzini di bricolage e fai da te.
Le casette vengono vendute al grezzo e ognuno poi le deve verniciare e montare nel proprio giardino.
Oltre al boom delle casette in legno da giardino anche ile mercato della case abitabili in legno ha avuto un grande incremento in questi ultimi anni. Infatti sono molte le persone che oggi scelgono di vivere in un casa in legno anche se nel nostro paese non siamo ai livelli del nord Europa o dell'America.
Molte ditte realizzano però delle belle case in legno abitabili con progetti case di legno anche su misura. Queste case sono molto resistenti, e utilizzando anche le moderne tecnologie, vengono lavorate e trattate nella fase di produzione in modo da resistere al meglio a umidità e acqua e anche ai parassiti del legno donando così un ambiente abitativo sicuro e naturale dove vivere.
Esistono modelli standard di tali case, come anche è possibile previ accordi con il personale della ditta di costruzioni scelta, pianificare dei progetti di case di legno personalizzati. Basterà indicare il perimetro della casa, il numero di stanze scelto, quante finestre e quante porte interne e il proprio budget e i tecnici addetti faranno un preventivo e diranno se la casa è fattibile o se si devono apportare delle modifiche in fase di progettazione.
Infatti le modifiche è meglio che vengano apportate sui progetti case di legno, prima che si dia avvio alla costruzione vera e propria, per non trovarsi a dovere bloccare i lavori e rallentarli per effettuare dei cambiamenti in corso d'opera.
Come per i prezzi delle casette di legno anche i prezzi delle case abitabili in legno sono molto accessibili, le case in legno costano meno di quelle in mattoni a parità di metratura e inoltre si costruiscono più velocemente e sopratutto sono più naturali e offrono un ambiente interno più sano, ideale per chi soffre di allergie ad esempio, dato che non sono presenti particelle di allergeni o muffe proprio per la particolare caratteristica del legno di essere un materiale traspirante.
Oltre a questo il legno ha grandi proprietà di isolamento termico e acustico e anche antisismiche.
Allora se decidete di acquistare una casetta da giardino o abitare in una casa in legno informatevi dei prezzi delle casette di legno e poi scegliete quella che fa per voi.