In questo articolo l’Impresa Edile Immobiliare M2 s.r.l. di Perugia ci spiegherà i Pro e Contro del Parquet per la nostra casa. Buona lettura!
Nelle case di nuova realizzazione è sempre più richiesto l’utilizzo di Parquet e non solo nelle camere, per questo abbiamo deciso di fornivi un nostro parere da istallatori di parquet sui Pro e i Contro del Parquet per la Vostra abitazione.
Per prima cosa vogliamo spiegarvi quali tipi di Parquet esistono e di ognuno vediamo Pro e Contro per facilitarvi nella scelta:
PARQUET TRADIZIONALE O PAVIMENTO IN LEGNO MASSELLO
E’ il parquet “classico”, interamente in legno massello”, ideale per creare effetti decorativi particolari come intarsi e disegni geometrici; risulta però essere uno dei più cari e complessi nel montaggio.
PARQUET PREFINITO
Comunemente chiamato “Multistrato”, il parquet prefinito è quello più economico e veloce nel montaggio con il quale però non è possibile realizzare disegni e strutture particolari ma solamente una posa lineare classica.
PARQUET ANTICO
Risulta essere il più pregiato tra i Parquet perché viene realizzato con legno antico di travi o casolari d’epoca ed è ideale per dimore storiche e di lusso. Ha lo svantaggio che è molto costoso e delicato.
PARQUET ANTICATO
Il parquet anticato, ha differenza del Parquet antico, viene lavorato in modo da riprodurre l’usura del tempo sul Parquet. Questo permette di ottenere un effetto simile al Parquet antico ma con un costo notevolmente inferiore in quanto risulta essere riprodotto in laboratorio e non estratto da legno antico o antichi casolari.
PARQUET LAMINATO
Risulta essere il Parquet più economico in assoluto e viene utilizzato di solito in posti dove c’è molto transito come attività commerciali, negozi e uffici. Risulta essere molto robusto perché realizzato dall’unione di diversi materiali accuratamente scelti. Viene posato senza l’utilizzo di colla ma con tecniche ad incastro che rendono la sua applicazione rapida e subito calpestabile.
PARQUET INDUSTRIALE
E’ il Parquet più resistente in assoluto e viene realizzato con i scarti di vari legni e per questo risulta essere anche molto economico. Per questo viene utilizzato in grandi ambienti ma negli ultimi periodi è aumentata la sua applicazione anche in case dal design più moderno e particolare data la sua particolare struttura.
Adesso che avete capito le differenze dei vari tipi di parquet voglio rispondere ad una domanda che ci viene sempre più richiesta dai nostri clienti e cioè: “E’ possibile utilizzare il parquet in bagno ed in cucina?”
La risposta è SI, però con alcuni accorgimenti, vediamo quali.
Per prima cosa non tutti i tipi di parquet sono adatti per questi due ambienti, infatti è preferibile utilizzare un Parquet Teak, Merbau, Ioko e Doussiè che sono particolarmenti resistenti all’umidità.
Per evitare il rigonfiamento del parquet, in questi ambienti è consigliata la posa Incollata così da evitare che l’acqua penetri tra il parquet ed il massetto.
Una raccomandazione importante per chi vuole mettere il parquet in bagno o cucina è quella di areare sempre le stanze in modo da non avere mai umidità (soprattutto in bagno dopo la doccia) ed inoltre quella di non far ristagnare mai l’acqua sul parquet ma eliminarla subito con un panno.
Il Parquet, come tutti sappiamo, è un pavimento delicato e che quindi prevede delle manutenzioni diverse rispetto alle classiche mattonelle, vediamone alcune:
-E’ buona norma avere sempre uno zerbino all’ingresso così da non rischiare di entrare all’interno dell’abitazione dove è presente il parquet con sassolini o detriti sulle scarpe che possono rigare o rovinare il Parquet.
-E’ consigliato trattare il Parquet ogni 12/24 mesi con prodotti specifici per mantenerlo sempre protetto e nuovo.
-Se dopo diversi anni il Parquet risulta logorato dall’usura, è possibile effettuare il rinnovo mediante spazzolatura, lavaggio o addirittura in casi più gravi levigatura e ripristino del colore.
Come istallatori, la nostra Impresa Edile Immobiliare M2 s.r.l. di Perugia consiglia la posa del Parquet per la Vostra abitazione perché risulta essere una pavimentazione bella, calda ed accogliente per la Vostra casa.