L’uso di internet a casa è sempre molto comodo soprattutto se si usufruiscono di tariffe flat abbinate al servizio di telefonia standard che permettono la connessione 24 ore su 24 senza costi aggiuntivi. Una soluzione simile è offerta da Tiscali e dalla configurazione del modem Tiscali ADSL che garantisce anche un’alta velocità di connessione. La configurazione corretta del modem Tiscali, però, non sempre garantisce la connessione perché prima bisogna verificare se il modem è connesso e se c’è il segnale.
La verifica del modem
Prima di avviare la connessione è necessario verificare se il modem è connesso e se è presente il segnale ADSL.
Per verificare la presenza del segnale ADSL bisogna:
- Accendere il modem;
- Attendere circa un minuto;
- Verificare se la spia che indica la presenza del segnale ADSL resta accesa con luce fissa e se è del colore indicato sul manuale del modem in dotazione (la luce della spia cambia a seconda dei modelli).
La spia che segnala la presenza del segnale ADSL si trova sul pannello luci del modem dove compaiono le scritte: ADSL – DSL – Line – Broadband – Link. Se la luce corrispondente alla voce ADSL – Broadband si accende, il segnale è stato positivamente rilevato, se invece resta spento, il segnale non è stato rilevato. In assenza di segnale, occorre verificare il collegamento del modem alla presa telefonica.
In presenza di segnale ADSL, per verificare se il modem è connesso alla rete occorre controllare la spia luminosa che indica la presenza di connessione e se questa è fissa o lampeggiante.
Sul pannello luci del modem, bisogna verificare l’accensione delle spie in corrispondenza dei simboli o voci “Internet” e “online” (oppure i simboli come descritti dal manuale del modem in base al modello scelto). Se la spia si accende, il modem è connesso, altrimenti vuol dire che anche in presenza di linea, il modem non si connette. La soluzione al problema può essere legata alla regolarità dei pagamenti secondo il piano tariffario concordato, o derivare da cause meccaniche come la rottura del modem o una errata sequenza di collegamento dei cavi o un difetto della presa telefonica.
Come collegare un modem Tiscali generico
Gli step da seguire per collegare correttamente un modem sono:
- Collegare un capo del cavo telefonico al modem nell’apposita porta di connessione indicata da una delle seguenti parole: DSL, DSL/TEL, ADSL, LINE, Internet.
- Collegare l’altro capo del cavo telefonico alla presa telefonica;
- Inserire un filtro ADSL in ciascuna presa telefonica collegata a un telefono o un fax. Il micro filtro è di tipo RJ o tripolare a seconda della presa telefonica da connettere.
- Collegare il cavo di rete ETHERNET al modem in una delle porte di connessione indicata dalle seguenti parole: Ethernet, ETH, ETH1, ETH2, ETH3, ETH4, Lan1, Lan2, Lan3, Lan4.
- Collegare il cavo di rete ethernet nella corrispondente porta di connessione Ethernet del PC;
- Collegare il connettore dell’alimentatore nella presa di alimentazione del modem;
- Collegare la spina dell’alimentatore nella presa di corrente;
- Accendere il modem tramite l’apposito interruttore;
- Procedere alla verifica della presenza di segnale ADSL e di connessione a internet (come sopra).