Oggigiorno molta gente che ha del denaro messo da parte e desidera investire in qualcosa, non ha che l'imbarazzo della scelta, esistono infatti numerose forme di investimento, a partire dagli investimenti immobiliari, e arrivando poi agli investimenti finanziari come btp e bfp, azioni e obbligazioni.
Quando si effettua un investimento immobiliare poi, per tutelare maggiormente i propri beni acquistati ma anche per proteggere il proprio patrimonio di famiglia, si può pensare al Trust immobiliare.
Il trust è un particolare contratto che tutela i beni famigliari e permette di proteggere la propria proprietà immobiliare, nonché la sua gestione e godimento da parte di coloro che ne hanno diritto come destinatari.
In pratica questo contratto serve a garantire che sui beni di famiglia, ci sia una protezione anche verso eventi futuri o incerti, sia di carattere personale che di carattere patrimoniale.
Ci sono due tipi di trust, il trust patrimoniale che protegge i beni e il trust immobiliare che protegge gli immobili di un soggetto, che nomina un amministratore che va a amministrare i beni del trust e stabilisce chi ne sia il beneficiario finale.
Infatti il bene viene alienato dall'appartenenza a un unico soggetto unico, ma anche l’amministratore non può a sua volta abusare della sua autorità e divenirne proprietario e si permette anche ad un eventuale terzo soggetto di goderne i benefici.
Infine un'ulteriore soluzione coi tempi che corrono e la crisi crescente è quella di spostare i propri capitali o beni all'estero, in un paese magari che fa parte dei cosiddetti paradisi fiscali.
I paradisi fiscali sono paesi nei quali vige una legge che tutela anche gli stranieri che stabiliscono li la loro società o i loro capitali su conti bancari. Offrono infatti una bassa tassazione o una tassazione anche nulla sui depositi bancari e questo per motivi economici e politici ovvero per attirare capitale proveniente dall'estero e incrementare così anche il loro benessere interno.
Per chi mette al rifugio i propri beni in un paradiso fiscale si trova a godere di una minore tassazione sui redditi, quasi simile a un' elusione fiscale.
In ogni caso sono spostamenti del tutto legali, e quindi ognuno può sentirsi libero di effettuare tali attività e aprire magari un conto corrente estero offshore per tutelare il proprio patrimonio.